segnalazioni

ARCHIVIO

Razzismo e noismo

  • martedì, 19 novembre 2013

Luigi Luca Cavalli Sforza - Daniela Padoan
Passaggi Einaudi
pp.330, 19,00 €

Le declinazioni del noi e l'esclusione dell'altro.

Che cosa significa «noi»? Come si stratificano le appartenenze identitarie che, cristallizzando un sistema di confini e di soglie in coppie oppositive (uomo-donna, uomo-animale, bianco-nero, civiltà-barbarie) portano alla gerarchizzazione del vivente e alla creazione di sistemi politici, religiosi e ideologici? Come si legittimano i molti cerchi di gesso entro i quali perpetuiamo la nostra narrazione del mondo, fino a farli apparire ai nostri stessi occhi non piú culturali, ma naturali e innati? Quando il noi buono, positivo, diventa disprezzo dell'altro, fino a volgersi in sterminio? Da queste domande prende avvio un dialogo tra i due autori: un genetista noto nel ondo per aver dimostrato l'iinservibilità del concetto di razza applicato agli uomini e una studiosa che da tempo si occupa della testimonianza dei genocidi del Novecento.

continua »

Itinerario nelle crisi

    Carlo Galli
    Bruno Mondadori
    pp. 160

    La crisi è un momento fondativo, una condizione del progresso e uno strumento attraverso cui la contemporaneità interpreta se stessa. Ma cosa accade quando la crisi entra, essa stessa, in crisi?

    continua »

    11 idee per l'Italia

      AA.VV.
      Marsilio Editori
      pp. 145

      Di cosa ha bisogno il paese per affrontare e superare la crisi economica, politica e morale nella quale si dibatte da alcuni decenni e che è precipitata in questi ultimi mesi?
      Sito dell'editore

      continua »

      pagina 1 di 1    1 |